Karate Premier League: oro, argento e bronzo per le Fiamme oro

CONDIVIDI

mangiacapra semeraro marescaSui tatami di Fujairah (Emirati Arabi Uniti) si è svolta la prima tappa del 2022 della Karate Premier League, con gli atleti della nazionale italiana che hanno vinto tre medaglie, tutte di marca Fiamme oro e tutte nella specialità kumite (combattimento).

Protagonista assoluta la karateka cremisi Alessandra Mangiacapra, che si è messa al collo la prima medaglia in carriera del circuito Premier League vincendo la finale della categoria 61 chilogrammi. Una splendida medaglia d’oro conquistata superando atlete di altissimo profilo, compresa la vicecampionessa del mondo della categoria, l’ucraina Anita Serogina, battuta in finale per 2-0.

Alessandra Mangiacapra“Sono tanto felice di come ho affrontato tutta la gara - è stato il commento di Alessandra, affidato alla sua pagina social - salendo sul tatami concentrata, determinata e affamata di vittoria incontro dopo incontro. È il mio primo oro in una Premier League e sono orgogliosa e soddisfatta per aver raggiunto questo bellissimo risultato! Ringrazio la nazionale italiana e tutto lo staff per aver creduto in me, dandomi la possibilità di rappresentare i suoi colori, il mio gruppo sportivo di appartenenza, le Fiamme oro della Polizia di Stato, in particolare il mio direttore tecnico Cinzia Colaiacomo, il mio allenatore Cristian Verrecchia, che mi ha seguita minuziosamente durante tutta la competizione, trasmettendomi tanta carica e sicurezza, ed il mio preparatore atletico Massimo Montecchiani”.

monticchiani semeraro verrecchia fiamme oro karateNella categoria 68 chilogrammi la nostra Silvia Semeraro si è confermata ai massimi livelli mondiali dimostrando un ottimo stato di forma. La karateka delle Fiamme oro è stata protagonista di una splendida gara, nella quale ha superato avversarie quotate come la campionessa olimpica in carica, fermandosi solo in finale davanti alla sua eterna rivale, l’azera Irina Zaretska che, al termine di un bellissimo incontro, le ha soffiato il gradino più alto del podio, proprio come nella recente finale dei Campionati del mondo di Dubai.

Luca MarescaOttimo ritorno in gara anche per il nostro Luca Maresca, che si è preso la medaglia di bronzo della categoria 67 chilogrammi. L’avversario era ostico, l’ungherese Yves Martial Tadissi, ma il campione cremisi lo ha sconfitto per 4-3 grazie ad una grande prestazione.

Anche Luca ha commentato la gara sulla sua pagina social: “Una medaglia pesante, che mi da tanta fiducia e voglia di continuare su questa strada per raggiungere il mio obiettivo. Grazie a tutto lo staff della nazionale italiana e delle Fiamme oro, a chi lavora tutti i giorni con me e per me”.

Grande la soddisfazione di tutto lo staff azzurro, in particolare per il tecnico del kumite Cristian Verrecchia, anche lui delle Fiamme oro, sempre prezioso per i nostri atleti, sia in allenamento che durante gli incontri.

Sergio Foffo

22/02/2022