In due sul motorino, si ma a patto che...

CONDIVIDI

In due sul motorino con la nuova targa

Hai il motorino nuovo, con la targa nuova e l'omologazione europea? Allora se hai compiuto 16 anni (art. 115 e 170 cds), puoi portare dietro di te un passeggero.

Dal 2006, con il completamento delle modifiche all'art. 97 del Codice della strada, nel certificato di circolazione può essere indicato che per il veicolo è previsto il posto per il passeggero. Dal luglio 2015 è entrata in vigore la normativa che prevede la possibilità per i sedicenni di trasportare passeggeri sui ciclomotori omologati con due posti (art. 170 cds).

In poche parole....

  • Il nuovo certificato di circolazione per ciclomotore contiene le generalità del proprietario del mezzo, la targa, le caratteristiche tecniche del motorino e l'eventuale omologazione al trasporto del passeggero.
  • Per i motorini o le microcar immatricolate prima del 14 luglio 2006, la possibilità di trasporto di un passeggero deve essere verificata con la casa costruttrice e deve risultare sul nuovo certificato per ciclomotore, da richiedere a cura del proprietario.
  • Ricordiamo che sui ciclomotori a due ruote (così come sulle moto) possono essere trasportati bambini solo se hanno compiuto 5 anni (art. 170 cds).
  • La nuova targa, abbinata al veicolo e al certificato di circolazione, identifica il soggetto che si dichiara proprietario al momento del rilascio.
  • È quindi una targa "personale", ma può essere assegnata a un solo ciclomotore. Se possedete più di un ciclomotore dovrete quindi dotarvi di più targhe.
  • Ogni passaggio di proprietà del mezzo deve essere comunicato alla Motorizzazione o alle agenzie abilitate al rilascio di targhe e certificato di circolazione. Il vecchio proprietario mantiene la targa - che può distruggere se non intende utilizzarla più - mentre il nuovo proprietario deve richiedere il rilascio di una nuova targa o l'assegnazione della targa già in suo possesso al nuovo veicolo.
  • La Motorizzazione civile deve essere avvisata anche quando si vuole distruggere la targa rimasta inutilizzata o si vuole rottamare il motorino.
  • In caso di smarrimento, furto o distruzione accidentale della targa o del certificato di circolazione si deve presentare una denuncia agli organi di polizia entro 48 ore. Per il certificato di circolazione è possibile chiedere un duplicato, per la targa è possibile chiedere la nuova targa con contestuale rilascio del nuovo certificato di circolazione abbinato alla targa, alla Motorizzazione o agli studi di consulenza abilitati. Modalità queste che dovrebbero rendere più facile identificare i motorini rubati o i passaggi di proprietà sospetti.
  • In caso di deterioramento del certificato di circolazione è possibile chiedere un duplicato, alla Motorizzazione o agli studi di consulenza abilitati
  • In caso di deterioramento della targa è possibile chiedere il rilascio di una nuova targa con contestuale rilascio del nuovo certificato di circolazione abbinato alla targa, alla Motorizzazione o agli studi di consulenza abilitati

 

15/07/2019
Parole chiave: