Anniversario della Repubblica: una festa di tutti gli italiani

CONDIVIDI

logo festa della Repubblica 2013Il 2 giugno, giorno dell'anniversario della Repubblica, è la festa di tutti gli italiani per ricordare e rinnovare i valori democratici della convivenza civile.

La cerimonia di domenica a Roma ha inizio con il capo dello Stato Giorgio Napolitano che alle 9.15, depone una corona di alloro sulla Tomba del milite ignoto. Poi a via di San Gregorio e via delle Terme di Caracalla, alle 9.35, il presidente della Repubblica passa in rassegna le truppe schierate per la parata. Mentre alle 10, sfilano tutti i reparti.

Con la tradizionale sfilata lungo i Fori Imperiali di formazioni armate e rappresentanze della Protezione civile, del Servizio civile nazionale, dei Vigili del fuoco e della Croce rossa, il presidente della Repubblica ha sottolineato che "È un giusto segno di attenzione che l'Italia rende ai quei tanti uomini e donne che ogni giorno servono il Paese per garantire la nostra sicurezza, lo rappresentano con onore nelle missioni internazionali di pace e intervengono, in ogni emergenza, per il soccorso alle popolazioni ".

I reparti della Polizia sfilano a Roma

Per la Polizia sfilano 3 compagnie con alla testa la Bandiera che quest'anno è stata insignita di Medaglia d'oro al Merito Civile per i meriti conseguiti dalla Polizia ferroviaria per aver consolidato una positiva riduzione degli eventi delittuosi in ambito ferroviario.

La prima compagnia è composta dai commissari del 103° Corso che frequentano il primo anno di formazione presso la Scuola superiore di polizia, da una rappresentativa degli istituti di istruzione composta da allievi agenti, in uniforme di rappresentanza e da frequentatori del corso presso l'Istituto per ispettori di Nettuno.

Nella seconda compagnia sfilano nell'ordine rappresentative della Polizia stradale, dei Reparti mobili, delle Squadre nautiche e dei rocciatori, dei Tiratori scelti e degli Artificieri e il Gruppo sportivo Fiamme oro.

Chiude la compagnia una rappresentativa del Nocs ( il Nucleo operativo centrale di sicurezza).

Ai Giardini del Quirinale, invece, dalle 15 alle 19, in concomitanza con l'apertura al pubblico, i complessi bandistici della Guardia di finanza, dell'Arma dei carabinieri, della Polizia di Stato, dell'Aeronautica militare, della Marina militare e dell'Esercito italiano eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.

01/06/2013
(modificato il 03/06/2013)