Lucca Comics, sicurezza e dimostrazioni della Polizia

CONDIVIDI

Anche quest’anno la Polizia di Stato partecipa all’edizione dei Lucca Comics. Per l’occasione la Polizia sarà presente nella doppia veste di garante della sicurezza della manifestazione e di partecipazione all’evento con uno stand dedicato alle specialità.

Per quanto riguarda la sicurezza sono oltre duecento gli uomini delle Forze dell’ordine quotidianamente impiegate a presidio delle porte di accesso al centro storico e lungo le vie della città.

Inoltre, sono stati previsti lungo le strade che conducono ai numerosi parcheggi e sulle maggiori arterie cittadine, dispositivi antisfondamento costantemente sorvegliati.

Visitando lo stand della Polizia di Stato invece incontrerete gli specialisti della Polizia postale con le campagne di sensibilizzazione sui webcrims e quelli della Polizia stradale con il pullman azzurro e la mitica Lamborghini, una vera attrazione per grandi e piccini.

E poi la Polizia scientifica che, quest’anno, oltre al solito divertente fotosegnalamento all’americana, molto richiesto dai visitatori, ha fatto giungere a Lucca il Moving Lab. Con il laboratorio mobile sarà possibile entrare nel mondo della Polizia scientifica e assistere ad un intervento in una ipotetica scena del crimine; inoltre i visitatori saranno invitati a risolvere una piccola indagine, a conclusione della quale, ai più piccoli, verrà consegnato un diploma.

Quest’anno sarà presente anche Elena Pagani la poliziotta di Mantova in servizio alla Polizia scientifica di Ancona che la scorsa estate, con il suo disegno dell’identikit di uno degli stupratori di Rimini, è riuscita a dare un input importante all’identificazione. Infatti, il suo identikit era risultato somigliante al 97 per cento.

04/11/2017
Parole chiave:
lucca - evento