Oro olimpico per Valentina Vezzali

CONDIVIDI

Aveva promesso un oro e l'ha raggiunto. Vincendo la finale del fioretto femminile, Valentina Vezzali, agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, ha eguagliato il record dell'ungherese Ilona Elek, che conquistò l'oro in due edizioni olimpiche nel '36 e nel '48. E questo senza contare i successi dell'italiana nel fioretto a squadre, purtroppo escluso dall'edizione greca dei giochi. Si avvia verso la leggenda della scherma la trentenne atleta marchigiana che fa parte da diversi anni del gruppo sportivo delle Fiamme Oro che in questo sport ha fatto crescere grandi campioni anche sul versante maschile. La vittoria è arrivata al termine di incontri conquistati con la tattica, l'equilibrio e la grinta cui la Vezzali ci ha abituati da tempo. E che speriamo di rivedere, con lo stesso esito, a Pechino 2008: la fiorettista in uniforme ha già detto che ce la metterà tutta per conquistare il terzo oro olimpico che la farebbe entrare a pieno titolo nella storia di questa disciplina sportiva.

Ci complimentiamo con Valentina, come vorrebbero fare tutti gli italiani e come hanno già fatto il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu e, naturalmente, il capo della Polizia, Gianni De Gennaro.
I nostri complimenti per questa finale tutta italiana vanno anche a Giovanna Trillini, straordinaria "rivale" della Vezzali, anche lei in divisa: è infatti assistente del Corpo Forestale dello Stato. Due forze di polizia, quindi, che svolgono compiti delicatissimi e che ieri hanno avuto una giornata di gioia comune insieme alle loro campionesse.

17/11/2007
(modificato il 27/03/2008)
Parole chiave: