Roma: tutto pronto per la XXXI conferenza Idec

CONDIVIDI

Il logo dell'IdecÈ iniziata il 17 giugno a Roma, al centro congressi del Rome Cavalieri Hilton la 31^ edizione dell'dec- International drug enforcement conference - quest'anno dal tema " Lo smantellamento delle strutture finanziarie del narcotraffico".

Tre giorni in cui i delegati coordineranno le politiche antidroga, condivideranno le informazioni per sviluppare una strategia operativa volta al contrasto del traffico illecito di stupefacenti. L'Italia è membro dal 2003.

Alla cerimonia d'apertura hanno partecipato anche il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il capo della Polizia Alessandro Pansa.

La conferenza, promossa dalla Direzione centrale per i servizi antidroga del Dipartimento della pubblica sicurezza con la collaborazione della Drug enforcement administration (Dea) statunitense, è presieduta dal generale di divisione della Guardia di finanza Andrea De Gennaro unitamente a Michele M. Leonhart della Dea.

Proprio De Gennaro ha sottolineato come "Il tema che verrà affrontato nel corso dei lavori riguarda un aspetto del narcotraffico di straordinario spessore. Non v'è tra gli addetti ai lavori chi non veda nell'individuazione dei canali di riciclaggio degli enormi profitti provenienti dal traffico internazionale degli stupefacenti una delle più efficaci azioni di polizia per contrastare questo preoccupante fenomeno".

"Inoltre, aggiunge De Gennaro, poter aggredire efficacemente i patrimoni e le utilità economiche connesse ai lucrosi affari dei sodalizi criminali può consentire agli investigatori di risalire ulteriormente la filiera degl illeciti interessi delle consorterie criminali fino ad arrivare alla completa identificazione e neutralizzazione anche dei promotori e dei livelli apicali del narcotraffico."

Centoventinove Paesi partecipano all'Idec, dei quali 80 membri e 49 osservatori rappresentati maggiormente dai capi delle rispettive agenzie antidroga.

Idec si focalizza su temi come le organizzazioni criminali che operano nel traffico di droga ed il terrorismo e promuove la condivisione di intelligence tra le singole agenzie nazionali incaricate dell'applicazione della legge.

Idec è stata fondata nel 1983 per promuovere la cooperazione tra funzionari antidroga, al fine di condividere informazioni e di sviluppare approcci coordinati alle problematiche antidroga. Nel corso degli anni, venti diversi Paesi hanno ospitato la conferenza.

11/06/2014
(modificato il 19/06/2014)