Concorso: "Io, commissario per un giorno"

CONDIVIDI

Locandina C'è tempo fino al 15 aprile 2014 per partecipare al concorso "Io, Commissario per un giorno".

Chi è e cosa fa oggi un commissario di Polizia? Di che cosa si occupa? Queste le domande alle quali dovranno rispondere gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per partecipare all'iniziativa promossa a livello nazionale dalla Scuola superiore di polizia in collaborazione con la Direzione generale per lo studente del ministero dell'Istruzione.

Il Concorso rappresenta un momento di riflessione sui valori della legalità e sull'importanza che ricoprono le forze dell'ordine nella società di oggi. In questo senso il commissario di Polizia riveste un ruolo dall'elevato valore professionale e tecnico.

Il Concorso chiede ai ragazzi di approfondire proprio la conoscenza di questa figura nel ruolo istituzionale che rappresenta e a riflettere in un modo originale sul tema della sicurezza e sul concetto di legalità, immedesimandosi in un commissario di Polizia.

L'obiettivo è rendere il giovane maggiormente consapevole dei diritti e dei doveri del suo essere cittadino.

L'elaborato prodotto dovrà rientrare nelle seguenti categorie:
• Video (spot, brano musicale con immagini, storyboard etc.)
• Elaborato testuale (composizione o/e racconto)
• Opere grafiche e pittoriche (fumetti, fotografie, disegni, collage e tecniche miste)

Come fare per partecipare

Una apposita commissione valuterà i lavori arrivati individuando i tre vincitori (singoli e gruppi) a livello nazionale: uno per la Scuola primaria, uno per la secondaria di primo grado e uno per la secondaria di secondo grado.
La selezione terrà conto di tre parametri di valutazione ovvero la corrispondenza al tema del Concorso, l'originalità e il contenuto del messaggio.

17/02/2014
(modificato il 18/02/2014)
Parole chiave:
commissario - concorso - scuola