Advps, giornate donazione sangue: "ogni donatore è un eroe"

CONDIVIDI

locandina advps giornate donazione sangueÈ lo slogan della giornata mondiale del donatore di sangue, in programma il 14 giugno. È lo slogan che l'Associazione donatori e volontari personale della Polizia di Stato (Advps) adotta, e crediamo anche voi insieme a noi.

È particolarmente importante donare ora perché con l'arrivo della stagione estiva scatta, come ogni anno, l'emergenza sangue. A causare l'allarme è la combinazione di molte cause. In particolare la riduzione delle donazioni che avviene in questo periodo e l'aumento delle richieste di sangue legate anche a un maggior numero di incidenti stradali.

L'Advps ha organizzato una serie di giornate di donazione per incrementare la raccolta di sangue. Complessivamente sono cinque appuntamenti, di cui tre nella Capitale e le gli altri due rispettivamente a Genova e Napoli.

Cinque date per donare
Queste le date e i luoghi per chi vuole offrire il proprio sangue a chi ha bisogno:

  • Venerdì 8 giugno a piazza del Viminale, davanti al ministero dell'Interno a Roma
  • Martedì 12 giugno, al IV Reparto mobile, in via Sordella 57 a Genova
  • Mercoledì 13 giugno, davanti alla Scuola antincendio dei vigili del fuoco, in piazza Scilla 2 a Roma
    Via Tuscolana, 1558 (zona Cinecittà)
  • Venerdì 15 giugno, all'Agenzia delle dogane in via Mario Carucci 71 a Roma
  • Venerdì 29 giugno alla Fondazione G. Pascale in via C. dei Cangiani a Napoli

Dalle 8 alle 11.30 del mattino è prevista la presenza di un'autoemoteca o l'allestimento di una sala per la donazione all'interno dei quali opererà un'equipe medica proveniente da importanti centri trasfusionali
.
Ricordiamo che, per poter donare, si deve avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni ed essere in buona salute. La mattina del prelievo è necessario non aver assunto farmaci e presentarsi a digiuno. È possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Per ulteriori informazioni e per prenotarsi alle donazioni è possibile visitare il sito dell'Associazioneo telefonare al numero: 339/113.60.30

07/06/2012
(modificato il 19/06/2012)
Parole chiave:
Advps - sangue