Valentina Vezzali sarà la portabandiera tricolore a Londra 2012

CONDIVIDI

Valentina Vezzali delle Fiamme oro schermaÈ ufficiale. Valentina Vezzali sarà la portabandiera della nazionale italiana nella cerimonia d'apertura dei giochi olimpici di Londra. Lo ha annunciato il presidente del Coni Gianni Petrucci durante il consiglio nazionale del Coni.

"Mi batte forte il cuore - ha dichiarato la schermidrice delle Fiamme oro - oggi corono un sogno, da lassù mio padre ne sarà orgoglioso. Voglio ringraziare i miei genitori e il mio maestro di scherma, perché mi hanno insegnato valori importanti quali l'impegno, il rigore, la serietà e il rispetto delle regole nella scuola, nello sport e nella vita: portare la bandiera tricolore è come vincere un oro olimpico".

Valentina, che sarà la quarta donna italiana ad avere l'onore di portare la bandiera alle olimpiadi, è una vera e propria leggenda. Nello sport italiano e nella scherma mondiale nessuno ha vinto più di lei; del suo infinito palmares basta ricordare le 7 medaglie olimpiche (5 ori, 1 argento e 1 bronzo).

"Per me sarà davvero un onore - ha commentato l'atleta cremisi - ricevere il prossimo 22 giugno la bandiera tricolore dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e poi rappresentare l'intero Paese in un momento così difficile. Lo sport può dar modo agli italiani di sognare e avere qualcosa in cui credere".

L'annuncio è stato fatto alla presenza del capo della Polizia Antonio Manganelli, che nel suo intervento ha ribadito l'importanza dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato nello sport italiano, perché la prevenzione si fa anche attraverso lo sport, creando modelli di identificazione.

"Rivendichiamo l'importanza delle Fiamme oro - ha dichiarato Manganelli - È dimostrato che la voglia di aderire alla nostra società cresce man mano che si consolidano modelli. Valentina Vezzali è oggi un modello delle Fiamme oro, come Roberto Cammarelle e come in passato Carlo Pedersoli (Bud Spencer, ndr) e Livio Berruti. Il presidente del Coni Petrucci ha ribadito l'importanza della valorizzazione dell'aspetto sportivo, noi delle Fiamme oro forniamo il nostro contributo. Vedremo ancora sventolare la nostra bandiera - ha concluso il capo della Polizia - e sono convinto che ci ritroveremo qui per un brindisi'".

24/05/2012
(modificato il 20/06/2012)