Prato: servizi straordinari di controllo

CONDIVIDI

Ieri sera, a partire dalle ore 19.00 circa, Volanti della Questura di Prato unitamente a quattro equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze hanno effettuato un nuovo Servizio Straordinario di Controllo del Territorio finalizzato all'implementazione dell'azione di prevenzione e repressione di episodi di criminalità diffusa sul capoluogo pratese.

L'azione delle pattuglie si è anche stavolta indirizzata verso alcuni dei "punti caldi" della città, segnalati dai residenti per problematiche di ordine e sicurezza pubblica, in una consolidata e moderna ottica operativa di "Strategia di Sorveglianza Mirata", che predilige proprio tale tipologia di selezione di obiettivi per maggiormente incidere sia sulla percezione di sicurezza dei cittadini che sulla materiale verificazione di eventi delittuosi.

Nell'occasione mirati passaggi e soste sono stati compiuti per il centro storico pratese, con controlli in piazza Mercatale e via Santa Trinita, nonché per l'area immediatamente attigua alla Chiesa di S.M. del Soccorso di via Roma e per quella afferente viale V. Veneto, nei pressi della Coop e dell'ufficio postale centrale di via Arc. Martini. Le pattuglie hanno agito anche con finalità antiprostituzione nelle vicine in piazza Stazione e via Matteotti dove, alle ore 21.00 circa, un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze ha provveduto a imporre l'alt a una Alfa Romeo 146 sospetta il cui conducente, identificato per un venticinquenne rumeno residente in provincia di Livorno, ha esibito agli Operatori della Polizia di Stato una patente di guida rumena la quale, da subito, è apparsa priva di importanti elementi di sicurezza documentale.

Condotto il venticinquenne rumeno in Questura, si confermava la falsità del titolo di guida estero fornito, determinandosi pertanto la sua denuncia in stato di libertà non solo per il reato di guida senza aver mai conseguito la patente ma anche per quello di uso di atto falso, con fermo amministrativo dell'auto da lui condotta. Al termine dell'articolato Servizio Straordinario di Controllo, avvenuto alle ore 01.00 circa della notte, le pattuglie in esso impiegate avevano complessivamente identificato 73 persone, controllato 36 veicoli ed elevato 6 contravvenzioni al Codice della Strada.

28/02/2012
Parole chiave:
fatti del giorno