Viabilità 8 febbraio 2011

CONDIVIDI

Comunicato dell'8 febbraio 2011 h 12.00

Dalle prime ore del mattino, la presenza di diffusi banchi di nebbia nel Centro Nord della Penisola, ed in particolare lungo la viabilità autostradale tra Emilia Romagna e Veneto, sta determinando, in A/4 ed A/13, criticità per la circolazione a causa di incidenti stradali dovuti, in alcuni casi, all'imprudenza nella guida ed al mancato rispetto dei limiti di velocità in caso di nebbia. Si ricorda che in caso di visibilità inferiore a 100 metri il limite di velocità in autostrada scende a 50 km/h.

Al momento si registra:
A/4 "Torino - Trieste": chiusura per incidenti, in entrambe le direzioni di marcia, tra S. Stino (km 43) e l'allacciamento con l'A/57 (Tang. Mestre). A seguito della chiusura della tratta nei due sensi di marcia tutti i veicoli vengono deviati sul percorso alternativo (A/28 - A/27 - A/57)

A/13 "Bologna - Padova": chiusura per incidenti, in entrambe le direzioni di marcia, tra il km 101 (bivio A/13 "Diramazione per Padova Sud") e l'allacciamento con l'A/4 (km 116+700). Criticità in via di risoluzione in direzione Sud mentre continuano le operazioni lungo l'opposta carreggiata dove, a seguito di 4 incidenti sono stati coinvolti circa 40 mezzi compresi alcuni pesanti. Percorso alternativo: per le lunghe percorrenze, da Bologna per Venezia, si consiglia di utilizzare A/1 - A/22 - A/4. Attualmente il traffico già presente in A/13 e diretto a Nord viene deviato sulla Diramazione per Padova Sud, sulla Tangenziale di Padova. I mezzi provenienti dall'A/4 e diretti a Sud escono a Padova Ovest e rientrano a Padova Sud attraverso la Tangenziale di Padova.

Si sconsiglia, pertanto, di mettersi in viaggio nelle aree interessate dalle criticità, dove stanno operando i mezzi di soccorso sanitario, meccanico, della Polizia Stradale e delle concessionarie. Attualmente su quei tratti permangono condizioni di visibilità molto ridotta (30/40 metri). Si raccomanda, pertanto, massima attenzione ed estrema prudenza alla guida.

Come segnalato nel Bollettino Vigilanza meteo diramato dal Dipartimento della Protezione Civile, anche nella giornata di domani si prevedono, nelle ore notturne e mattutine, diffusi fenomeni nebbiosi. In particolare, nebbia a banchi interesserà la Pianura Padana, specie nel comparto centro-orientale, localmente la Liguria, il litorale adriatico, il litorale tirrenico settentrionale e meridionale, zone pianeggianti interne del Centro - Sud ed i settori costieri delle isole maggiori.

Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it ), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria potrà essere utilizzato per le informazioni il numero gratuito (800 290 092).

08/02/2011
Parole chiave:
viabilità - Stradale