Duathlon: Anna Maria Mazzetti e la squadra maschile vincono gli assoluti

CONDIVIDI

Anna Maria Mazzetti delle Fiamme oro Anna Maria Mazzetti, delle Fiamme oro, è la campionessa italiana 2010 di duathlon sprint, disciplina composta da tre prove consecutive: 5 km di corsa, 20 km in bici e ancora 2,5 km di corsa.

La manifestazione iridata si è svolta l'11 aprile a Noceto, in provincia di Parma, ed ha visto la partecipazione di oltre 700 atleti provenienti da tutta Italia. Sul terzo gradino del podio si è piazzata l'altra portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, l'olimpionica Daniela Chmet.

La gara è stata condotta dalle due atlete cremisi, che hanno da subito dettato il ritmo di gara. Nel finale lo sprint decisivo è di Anna Maria Mazzetti che, negli ultimi 30 metri, ha staccato Maria Alfonsa Sella e la compagna di squadra. In campo maschile buona prestazione di Danilo Brustolon (5°) e Alessandro Lambruschini (7°).

Nella prova a squadre disputata il 18 aprile a Rivergaro, in provincia di Piacenza, il team delle Fiamme oro si è confermato il più forte d'Italia. Infatti gli uomini del Gruppo sportivo della Polizia di Stato (Manuel Canuto, Danilo Brustolon e Alessandro Lambruschini) hanno vinto, per il secondo anno consecutivo, il Campionato italiano a squadre di duathlon.

La gara si è svolta con la formula della staffetta in cui ogni frazionista ha effettuato tre prove consecutive: 2.500 metri di corsa seguiti da 10 km in bici e per concludere ancora 1.250 metri di corsa.

Il commento dei campioni d'Italia:

Manuel Canuto: "Gara molto tattica sulla prima frazione di 2.500 metri. Nei 1.250 finali a piedi, ho sofferto nei primi 500 metri, ma poi è andata meglio anche perché non volevo dare il cambio a Brusto (Brustolon) con troppo ritardo, se no mi sgridava. Sono contento della mia gara".

Danilo Brustolon: "Sono partito spingendo e sono riuscito a recuperare il gap dalla testa dopo circa 2 km. La frazione ciclistica era impegnativa e ogni atleta doveva dare il meglio di sé. Io ho fatto un buon cambio e sono partito a tutta per dare un buon vantaggio ad Alessandro. Ho fatto una buona prestazione".

Alessandro Lambruschini: "Sono riuscito a incrementare un po' nella prima fase di corsa. Devo dire grazie a Manuel e Danilo che mi hanno dato un buon vantaggio da gestire, l'ho incrementato nella fase di corsa e poi l'ho mantenuto nelle altre due frazioni. Ci credevamo e sapevamo di essere i favoriti. Sono contento della mia prestazione."

Leonardo Fiorella (Tecnico delle Fiamme oro): "È stata una gara tattica, di attesa, in cui abbiamo valutato frazione per frazione il da farsi, aspettando l'occasione per smuovere le acque, visto che il tracciato così tecnico lo permetteva, arrivando a conquistare un meritato successo tricolore".

23/04/2010