Matera: “;scacco alle regine”; della droga

CONDIVIDI

Sequestro di drogaMogli, sorelle e fidanzate dei capi di un'organizzazione criminale, finiti in carcere, gestivano lo spaccio di droga soprattutto nella provincia di Matera. Sono stati 32 gli arresti, tra cui otto donne, eseguiti nella notte dalla Polizia di Stato in Basilicata.

Gli agenti della squadra mobile hanno smantellato un'organizzazione, capeggiata da una nutrita schiera di donne, che smerciava cocaina, eroina ed hashish oltre che in Basilicata, anche in Puglia, Calabria e Campania.

Le donne avevano ricostruito le fila del gruppo criminale, prima gestito dai loro uomini, assumendone il comando e mantenendone la gerarchia. Avevano alle loro dipendenze 20 pusher che per i contatti con i compratori usavano soprattutto la posta elettronica.

Durante l'operazione denominata ''scacco alle regine'', proprio in riferimento al ruolo dominante delle donne, sono stati sequestrati ingenti quantitativi di droga ed è stato ulteriormente confermato il ritorno all'uso diffuso dell'eroina nel territorio lucano.

20/01/2010
Parole chiave: