Rio 2016: 38 Fiamme oro in cerca di gloria

CONDIVIDI

Il conto alla rovescia sta per scadere. Dopo un’attesa durata quattro anni e iniziata al termine della cerimonia di chiusura dell’Olympic Stadium di Londra, il braciere olimpico sta per riaccendersi allo stadio Mario Filho, meglio conosciuto come Maracanà, di Rio de Janeiro, in Brasile.

La cerimonia inaugurale dei XXXI Giochi olimpici estivi inizierà alle 19.15 locali di venerdì 5 agosto, quando in Italia sarà mezzanotte e un quarto.

Tra i 308 atleti azzurri che gareggeranno a Rio ci saranno anche 38 portacolori delle Fiamme oro, che nell’edizione di Londra 2012 regalarono all’Italia sette medaglie (4 ori, 1 argento e 2 bronzi).

I primi rappresentanti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato scenderanno in campo il 6 agosto e saranno il pugile Manuel Cappai nella categoria 49 chilogrammi, i canottieri Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta con il “4 senza pesi leggeri”, e Marco Di Costanzo con il “4 senza” senior.

Seguiremo le gare di tutti gli olimpionici cremisi (Programma e orari) e vi terremo informati sulle loro prestazioni, sia sulla pagina dedicata all’evento, sia attraverso i nostri canali social Twitter, Facebook e Instagram.

Molti di loro la medaglia l’hanno già vinta con la qualificazione, altri si potranno attestare nelle posizioni a ridosso dei primi, ma qualcuno di loro è sicuramente a caccia di una medaglia.

Tra coloro che aspirano al podio troviamo sicuramente il campione del mondo dei 1.500 stile libero Gregorio Paltrinieri, chiamato a dare conferma delle sue ultime prestazioni; anche Jessica Rossi nel tiro a volo, campionessa olimpica uscente, è attesa come una delle protagoniste della fossa olimpica, così come Gabriele Rossetti nello skeet. Protagonista sarà anche la fiorettista Elisa Di Francisca, anch’essa d’oro a Londra 2012.

Le sorprese da podio potrebbero arrivare dal pugilato con Irma Testa che combatterà nei 60 chili, e dal sollevamento pesi con Mirco Scarantino; sperano nel podio anche Elisa Longo Borghini, impegnata nella prova di ciclismo su strada, Marco Di Costanzo, che nel canottaggio sarà sul “4 senza senior”, e la giovanissima Desirée Rossit nel salto in alto, accreditata con la miglior prestazione mondiale dell’anno (1,97 m.), se sarà in grado di reggere l’urto dell’esordio olimpico.

Con la speranza di aggiornare il medagliere olimpico delle Fiamme oro, seguiremo e faremo il tifo per tutti gli azzurri, con un occhio di riguardo ai portacolori della Polizia di Stato.

In bocca al lupo a tutti.

Sergio Foffo

 

02/08/2016
(modificato il 03/08/2016)