Stranieri: i flussi d'ingresso 2006

CONDIVIDI

Il decreto flussi 2006 - che permette l'assunzione, e quindi l'ingresso in Italia, di 170mila stranieri - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - serie generale n. 55 - del 7 marzo è stato aggiornato dall'ampliamento delle quote relative ai lavoratori stagionali.

Dal marzo scorso i 6.244 uffici postali abilitati hanno accettato le domande dei datori di lavoro a partire da 7 giorni dopo l'uscita del decreto in modo da permettere a tutti di procurarsi i moduli necessari. I kit, con le informazioni e i moduli a lettura ottica per le domande, erano disponbili in tutti gli uffici postali fino a esaurimento. Le richieste di nulla osta sono state presentate solo negli uffici abilitati - tutti aperti per l'occasione fino alle 17,30 - a partire dalle 14,30 del 14 marzo. Ogni persona in fila ha potuto presentare al massimo 5 domande e la marca da bollo da apporre sul modulo è di 14,62 euro.

E' importante sapere che

Gli stranieri titolari di permesso di soggiorno per studio o per formazione professionale in corso di validità possono chiedere la conversione di questi titoli in permessi di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo. In questo caso però le domande non devono essere redatte sui moduli a lettura ottica distribuiti negli uffici postali, ma su appositi moduli. Per la conversione in permesso di soggiorno per lavoro subordinato, lo straniero deve compilare la domanda sul modulo "V". Per la conversione in permesso di soggiorno per lavoro autonomo, lo straniero deve compilare la domanda sul modulo "Z". Le domande devono essere inviate allo Sportello Unico competente, a mezzo raccomandata A/R., dagli stessi uffici abilitati all'accettazione delle altre domande e sempre a partire dalle 14,30 del 14 marzo 2006.

17/11/2007
(modificato il 27/03/2008)
Parole chiave: