Virus informatici: falsa mail della postale

CONDIVIDI

immagine simbolica di un virus informaticoNell'oggetto c'è scritto: "notifica di reato sulla casella di posta" e il mittente, naturalmente falso, si nasconde dietro l'intestazione "polizia postale". Questo è il nuovo virus informatico che dalla serata del 30 maggio sta arrivando sulla casella di posta elettronica di molti italiani.

Si tratta di un virus informatico che si attiva con l'apertura dell'allegato della falsa e-mail ed è capace di danneggiare in modo grave il computer.

La polizia postale e delle comunicazioni consiglia perciò di non aprire assolutamente l'allegato e di segnalare la mail incriminata.

La denuncia dei reati telematici può essere fatta, comodamente da casa o dall'ufficio, tramite internet, dal sito www.commissariatodips.it , oppure si può sporgere denuncia presso gli uffici della polizia postale presenti sul territorio.

La Postale ha già avviato le indagini su questo episodio per individuare gli autori dell'attacco informatico, ma non solo di questo. In realtà la polizia postale è da tempo impegnata a contrastare gli attacchi informatici degli hacker che si ingegnano di volta in volta a trovare nuovi espedienti per convincere i mittenti delle e-mail ad aprire l'allegato e infettare così i computer.

31/05/2008
(modificato il 15/11/2008)
Parole chiave: