Elenco articoli - Novembre 2009

Violenza sulle donne: una giornata per riflettere

L'immagine di una donna vittima di abusi 24-11-2009 I casi di violenza sulle donne sono tantissimi,spesso messi in atto da mariti, compagni, vicini di casa o comunque uomini che, in molti casi, conoscono bene la vittima. La giornata mondiale contro la violenza alle donne è un modo per essere vicini alle migliaia di vittime, ricordando che da quest'anno hanno uno strumento in più: la legge contro lo stalking.

Convegno: donne e leadership nei vertici istituzionali

Il tavolo dei relatori al convegno 18-11-2009 Si è svolto ieri a Roma un convegno su "donne e leadership" per discutere sul ruolo di vertice delle donne nelle istituzioni e sulla necessità di trovare strumenti e soluzioni organizzative per una pari opportunità tra tutti. Erano presenti all'incontro i due vice capi della polizia Francesco Cirillo e Paola Basilone.

Stalking: più di 500 arresti in sei mesi

Una donna vittima di violenza 09-11-2009 Ex compagni di vita che minacciano, violentano, picchiano rendendo la vita impossibile a chi subisce le aggressioni. Nei primi sei mesi dall'entrata in vigore della legge contro lo stalking sono state arrestate 520 persone. Gli autori degli atti persecutori sono per lo più uomini mentre le vittime, nell'80 per cento dei casi, sono donne.

Un numero verde contro le barbarie

Una donna su di una banchina 09-11-2009 È attivo da oggi il numero verde 800 300 558 del ministero dell'Interno dedicato alla prevenzione e al contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile (MGF). Il servizio, gestito dalla Direzione centrale anticrimine del dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell'Interno, accoglie segnalazioni provenienti dal territorio italiano.