Scherma: Erica Cipressa incoronata campionessa d'Europa under 20

CONDIVIDI

Erica Cipressa campionessa europea u20Il podio dei Campionati europei under 20 di scherma si è colorato del colore cremisi delle Fiamme oro grazie alla emozionante prova di Erica Cipressa che sulle pedane di Novi Sad (Serbia) ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto femminile.

La portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha disputato una gara impeccabile, nella quale ha dimostrato tutta la sua grinta e classe cristallina, che fa ben sperare per il futuro del fioretto azzurro e di marca Fiamme oro.

Erica Cipressa campionessa europea u20Grazie alla sua scherma aggressiva la fiorettista cremisi ha schiacciato come un rullo compressore tutte le sue avversarie.

Erica Cipressa delle Fiamme oroChe Erica fosse in giornata si era capito già dal girone di qualificazione, durante il quale ha vinto cinque incontri su cinque, lasciando solo sei stoccate alle sua avversarie.

Poi ha eliminato le francesi Solene Butruille (15-9) e Maeva Rancurel (15-3); stessa sorte per l'ungherese Viktoria Mesteri (15-11).

In semifinale l'avversaria più ostica, la russa Marta Martyanova, battuta al termine di un assalto molto duro ed equilibrato, con il punteggio di 11-9.

Erica Cipressa delle Fiamme oroMa il capolavoro di Erica è stato la finale contro la russa Adelya Abdrakhmanova vinto dall'azzurra per 15-9.

Dopo un'iniziale vantaggio Erica è stata raggiunta dalla russa sul 5-5. Da quel momento in poi la rappresentante delle Fiamme oro è passata in vantaggio, incrementandolo sempre di più fino al 15-9 finale.

"Sono sempre stata molto concentrata e spensierata - ha detto Erica dopo la vittoria - forse all'inizio ero un po' nervosa, ma quando sono salita in pedana è finito tutto, ho tirato al meglio, senza forzare e con la grinta giusta. Confesso che mi sono molto piaciuta, non solo per l'oro conquistato, ma per l'approccio giusto. Devo dire anche che ho preso moltissimo da mio padre".

Infatti Erica è figlia di un grande fiorettista del passato, oro a squadre ai giochi olimpici di Los Angeles nel 1984 e attuale Commissario tecnico della nazionale italiana.

08/03/2016