Il prefetto Pansa inaugura a Roma il palazzetto delle Fiamme oro

CONDIVIDI

Inaugurato questa mattina a Roma il palasport "A. Vespucci", un impianto sportivo polifunzionale che ospiterà le sezioni giovanili del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

In particolare il palazzetto delle Fiamme oro, che si trova in via Vertumno, all'interno del plesso scolastico dell'istituto alberghiero Amerigo Vespucci, sarà utilizzato dai giovani atleti cremisi di pugilato, karate e sciabola.

La struttura è stata tenuta a battesimo dal capo della Polizia Alessandro Pansa insieme al presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) Giovanni Malagò; presenti anche il presidente delle Fiamme oro Francesco Montini, il vice sindaco della Città metropolitana di Roma e il presidente della Federazione pugilistica italiana (Fpi) Alberto Brasca. A tagliare il nastro inaugurale è stata la preside dell'Istituto scolastico Teresa Corea.

Testimonial dell'evento l'olimpionico del pugilato e plurimedagliato delle Fiamme oro Roberto Cammarelle.

"La sinergia tra l'istituto scolastico "Vespucci", il Coni e la Polizia di Stato - ha dichiarato il capo della Polizia, Alessandro Pansa - ha consentito di realizzare non solo un impianto sportivo, ma il futuro degli studenti e dei giovani che praticheranno attività sportive, ovvero il futuro della nostra società. Iniziative come queste, infatti, offrono la possibilità ai ragazzi di imparare una disciplina, ma soprattutto di apprendere i valori che lo sport può insegnare, per metterli in pratica nella vita di tutti i giorni. La Polizia di Stato è già impegnata in queste iniziative, come la sezione di pugilato di Marcianise, dove con la guida dei tecnici Fiamme oro sono stati già formati giovanissimi campioni. L'invito che rivolgo ai ragazzi - ha concluso il Prefetto - è quello di avvicinarsi alle discipline del nostro Gruppo sportivo e iniziare il cammino nella società che li porterà a diventare i campioni di domani, ma anche di trovare un futuro lavorativo nella sicurezza e quindi diventare poliziotti".

"Quella di oggi è una giornata importante - ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò - Faccio i miei complimenti al capo della Polizia per la realizzazione di questo impianto e soprattutto ai suoi collaboratori per aver creduto da subito in questa iniziativa, che rispecchia la direzione che il C.O.N.I. ha intrapreso e che sin dall'inizio del mio mandato avevo indicato a tutto il mondo sportivo ed in particolare ai gruppi sportivi militari: avere progetti e finalità per la diffusione della pratica sportiva".

Al termine della cerimonia inaugurale, coordinata dal direttore tecnico della scherma cremisi Stefano Pantano, si sono esibiti alcuni atleti delle Fiamme oro delle tre specialità che avranno sede nel palazzetto.

Per il karate i campioni della nazionale italiana Sara Battaglia, Michela Pezzetti, Viviana Bottaro e Luca Maresca, insieme a Silvia Sassano e Federica Grillo; per la scherma gli sciabolatori Riccardo Nuccio, Stefano Scepi e Fabrizio Marino, mentre per il pugilato hanno incrociato i guanti sul ring alcuni ragazzi della sezione giovanile guidati da Roberto Cammarelle.

L'impianto sportivo polivalente di circa mille metri quadrati, annesso all'Istituto Vespucci, è stato dato in concessione trentennale alla Fpi, con il presupposto della riqualificazione della struttura sportiva e dell'area antistante.

A tal fine è stato stipulato un protocollo tra Fpi e Fiamme oro che avranno la gestione dell'impianto per lo svolgimento di attività agonistica e l'avvio delle sezioni giovanili di pugilato, karate e scherma.

03/03/2016
(modificato il 22/09/2017)