Catania: indagati 62 "furbetti del cartellino"

CONDIVIDI

La strisciata del badgeAvevano messo in piedi una truffa ai danni dell'ente pubblico a cui appartenevano: 62 dipendenti comunali di Acireale (Catania) sono stati denunciati per falsa attestazione di presenza in servizio sul luogo di lavoro.

Le indagini della questura di Catania, coordinate dalla Procura distrettuale, supportate anche da riprese video, testimoniano il lavoro "straordinario" di alcuni impiegati a benificio degli assenteisti. (Video)

È stata accertata, infatti, una consolidata prassi da parte di numerosi dipendenti del Comune, consistente nella "strisciatura plurima" dei badge personali presso i rilevatori di presenza; risultava così l´ingresso e la presenza all´interno dell´ufficio di appartenenza, di colleghi che, in quel momento, non erano presenti e che non sarebbero mai andati a lavorare.

L'incrocio dei dati di riscontro, unito a un'individuazione fotografica degli stessi dipendenti, ha permesso di identificare e di denunciare, 62 dipendenti comunali; tra loro, alcuni sono gli esecutori materiali delle strisciate plurime, altri sono i beneficiari delle condotte illecite.

12/02/2016
Parole chiave:
truffa - catania