Scherma: Di Francisca oro in Coppa del mondo, Volpi argento a squadre

CONDIVIDI

Elisa Di Francisca in azioneElisa Di Francisca è tornata a vincere in una gara della Coppa del mondo di fioretto femminile, proprio nel giorno dell'ennesima tripletta azzurra.

Elisa Di FranciscaSul podio di Algeri (Algeria) la portacolori delle Fiamme oro ha preceduto le azzurre Martina Batini e Arianna Errigo, terza insieme alla russa Inna Deriglazova.

Nella finale decisiva per la vittoria Martina Batini è partita forte, piazzando sei punti consecutivi che l'hanno portata sul 6-0.

Elisa è rimasta impassibile e dopo la sfuriata iniziale della compagna di nazionale ha cominciato la sua rimonta punto su punto, arrivando prima all'aggancio e poi al sorpasso, per chiudere successivamente l'assalto con il risultato di 15-9.

In precedenza la fiorettista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato aveva prima eliminato l'italiana Beatrice Monaco (15-9), e poi le russe Yana Alborova e Julia Biryukova, entrambe con il punteggio di 15-11.

Ai quarti era stata la volta della polacca Martyna Jelinska (15-6) mentre in semifinale Elisa si era aggiudicata il derby azzurro con la sua amica Arianna Errigo (15-13).

Alice Volpi sul podio con la squadra di fioretto femminileRicordiamo che Elisa Di Francisca, campionessa olimpica in carica, e Arianna Errigo sono le due fiorettiste italiane che hanno già raggiunto la qualificazione per Rio2016, e per questo possono dedicarsi totalmente alla ricerca della forma migliore, che dovranno sfoderare l'estate prossima in Brasile.

Alice VolpiDopo tre vittorie su tre in Coppa del mondo, il dream team azzurro è sceso dal gradino più alto del podio a causa della sconfitta subita in finale contro le storiche rivali russe.

Insieme alla fiorettista cremisi Alice Volpi, in squadra c'erano Arianna Errigo, Martina Batini e Chiara Cini.

Dopo aver eliminato le ungheresi per 45-40, le azzurre hanno battuto il team statunitense (poi medaglia di bronzo) con il punteggio di 45-34, mentre in finale hanno ceduto alla Russia per 45-32.

Per il fioretto femminile il regolamento prevede l'assenza della prova a squadre ai Giochi olimpici di Rio2016; per questo motivo l'Italia non ha schierato Elisa Di Francisca ad Algeri. Lo scopo, comune a diverse Nazioni, è quello di puntare su quartetti orientati al prossimo quadriennio olimpico.

Sergio Foffo

08/02/2016