A Parigi convegno internazionale sulla lotta alle truffe

CONDIVIDI

convegno faipaSi è svolto a Parigi il convegno internazionale sul tema "Lotta alle truffe e agli abusi finanziari nei confronti delle persone più anziane e fragili".

All'incontro, organizzato dalla Federazione internazionale delle associazioni delle persone anziane (F.I.A.P.), hanno partecipato rappresentanti delle associazioni di categoria e delle forze dell'ordine europee, impegnate nel contrasto del fenomeno.

Per l'Italia ha partecipato, in qualità di esperto, il direttore del Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia Criminale, Maria Teresa Sgaraglia; nel suo intervento, ha evidenziato i soddisfacenti risultati operativi ottenuti nel nostro Paese sia da un punto di vista della prevenzione, associata a campagne di informazione, sia da un punto di vista investigativo.

Di fatto è stato evidenziato come la collaborazione, nata in Italia dal 2013, tra il Ministero dell'Interno, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza e l'Associazione Nazione Anziani e Pensionati di Confartigianato (A.N.A.P.) ha permesso la realizzazione del progetto "Giornata nazionale contro le truffe agli anziani", tenutesi nel 2014 e nel 2015.

La collaborazione tra le parti ha consentito inoltre, la realizzazione del "vademecum antitruffa", distribuito in tutte le province d'Italia, che contiene consigli su come difendersi dalle truffe.

12/10/2015
Parole chiave:
truffe anziani - convegno - parigi