Campobasso: giuramento per 131 allievi agenti

CONDIVIDI

giuramento allievi agenti campobassoSono 109 uomini e 22 donne i neo poliziotti che questa mattina hanno prestato giuramento presso la scuola di Campobasso, al termine del 193° corso di formazione per allievi agenti della Polizia.

il capo della polizia Alessandro Pansa giuramento allievi a CampobassoLa cerimonia si è svolta alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa che, dopo aver reso gli onori alla bandiera della Polizia di Stato, ha passato in rassegna gli allievi in schieramento.

Nel suo discorso, alla presenza di tutte le autorità locali, il prefetto Pansa ha salutato i nuovi agenti e ha ricordato che proprio in questi giorni ricorre il 25esimo anniversario dell'apertura della Scuola di Polizia in Molise. ''Noi stiamo investendo moltissimo nella formazione - ha detto - perché le qualità professionali sono l'arma migliore che possiamo mettere in campo contro tutte le minacce alla sicurezza che il nostro Paese vive''.

schieramento allievi campobasso"Il Giubileo - ha proseguito il capo della Polizia Alessandro Pansa - sarà uno degli eventi più importanti degli ultimi anni che richiamerà a Roma e in Italia milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo, metterà dunque subito alla prova la professionalità e l'impegno dei nostri ragazzi. È di giovani motivati e altamente specializzati che il paese ha bisogno per garantire i diritti e la sicurezza dei cittadini, tutelare l'ordine pubblico e fare fronte a minacce sempre più complesse come il terrorismo internazionale e la criminalità organizzata".

Il prefetto Pansa ha anche parlato dell'emergenza immigrazione: "Il Mediterraneo si trova al centro di un flusso migratorio senza precedenti - ha sottolineato - e l'Italia, trovandosi in prima linea dal punto di vista geografico, è chiamata ad uno sforzo straordinario per controllare le frontiere europee ed accogliere quanti lasciano le loro case per sfuggire alla guerra e alla persecuzione".

Su questo tema ha concluso: "Sono orgoglioso e commosso per quanto la Polizia di Stato sta facendo con grande professionalità, ma soprattutto con il cuore".

Inoltre nel corso della cerimonia il prefetto Alessandro Pansa ha premiato i frequentatori del corso che si sono particolarmente distinti.

08/10/2015