Tris d'oro per Mirco Scarantino agli Europei di sollevamento pesi

CONDIVIDI

Mirco Scarantino sul podio dei campionati europeiMirco Scarantino è il più forte in Europa nella sua categoria e lo ha dimostrato vincendo per la terza volta consecutiva il titolo continentale di sollevamento pesi.

Ai campionati europei juniores, conclusi ieri a Klaipeda (Lituania), il portacolori delle Fiamme oro ha conquistato il gradino più alto del podio in tutte e tre le specialità della categoria 56 chilogrammi.

L'azzurro non ha avuto rivali, e, oltre alla vittoria nel totale con 270 chili, ha conquistato l'oro sia nella prova di strappo, nella quale ha sollevato 113 chili, che in quella dello slancio, in cui ha raggiunto i 136 chili.

Mirco Scarantino in azioneIl giovane poliziotto ha fatto il minimo indispensabile per vincere la gara, senza spingere troppo, anche perché Mirco punta molto più in alto.

Infatti a novembre sarà tra i protagonisti dei campionati del mondo che si svolgeranno a Huston (Stati Uniti), passaggio fondamentale per la conquista del pass per Rio 2016.

Molto soddisfatto per la conferma sul trono continentale, il campione cremisi ha ben chiari i suoi prossimi obiettivi: "È stata una grande emozione riconfermarmi sul tetto d'Europa per la terza volta consecutiva... nonché quinto titolo europeo. Davvero una gioia immensa. Sono felice di aver gestito la gara nel migliore dei modi, senza scoprire troppo le carte per il mondiale che ci aspetta a novembre per la qualificazione olimpica. Ho fatto il giusto per potermi riconfermare sul gradino più alto. Adesso voglio solo preparare il mondiale assoluto per mettere al sicuro la qualificazione olimpica. Grazie allo staff e al mio allenatore per il lavoro svolto e un ringraziamento particolare al Gruppo sportivo delle Fiamme oro per tenermi sempre al meglio e darmi la possibilità di arrivare sempre più in alto".

05/10/2015
(modificato il 28/10/2015)