I dati di Viabilità Italia: in aumento gli incidenti mortali

CONDIVIDI

nullSono stati resi noti da Viabilità Italia, questa mattina, durante la conferenza stampa, i risultati dell'attività svolta da Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Vigili del fuoco e Protezione civile in coincidenza con le partenze e il rientro nel periodo estivo.

I dati si riferiscono al periodo che va dal 1° luglio al 31 agosto.

Roberto Sgalla, Direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato, ha dato il via ai lavori introducendo, di volta in volta, gli ospiti della conferenza.

È intervenuto il presidente di Viabilità Italia, Giuseppe Bisogno; per l'Anas Gianni Vittorio Armani; per Autostrade per l'Italia, Paolo Berti e Massimo Schintu per Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori).

I dati

La Polizia stradale e l'Arma dei carabinieri hanno impegnato 668.733 sulle strade italiane, hanno ritirato 10.796 patenti, e 10.335 carte di circolazione ritirate e 545.677 i punti decurtati.

Nel corso del periodo sono stati 14.120 gli incidenti stradali rilevati con un incremento del 4,6% rispetto allo stesso periodo di riferimento dello scorso anno con un'incidenza di persone decedute del 15% in più rispetto al 2014.

La Polizia ferroviaria, nel periodo di riferimento, ha messo in campo 49 mila pattuglie nelle stazioni e 12 mila sui treni provvedendo a scortare 24.354 convogli (con una media di 264 pattuglie al giorno) per garantire la sicurezza agli oltre 23 milioni di passeggeri che hanno scelto il treno come mezzo di trasporto.

La collaborazione tra i Reparti volo della Polizia di Stato e i Nuclei elicottero dei Carabinieri ha dato un fondamentale contributo attraverso il monitoraggio dall'alto dei flussi di traffico.

Anche l'impiego dei Vigili del fuoco e degli uomini del Corpo forestale dello Stato, coordinati dal Dipartimento della protezione civile, è stato determinante nel contrasto agli incedi boschivi e nel controllo sulla rete stradale e autostradale.

04/09/2015
(modificato il 09/11/2015)