Ricordata a Palermo la strage di via Carini

CONDIVIDI

L'auto del prefetto Dalla ChiesaAlle 21.15 del 3 settembre 1982 la mafia assassinò il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo, l'agente della Polizia di Stato che lo stava scortando.

Il generale Dalla Chiesa con la moglie Emanuela Setti CarraroL'auto sulla quale viaggiava il prefetto di Palermo, in quel momento guidata dalla moglie, in via Carini fu affiancata dalla macchina dei killer, che esplosero diverse raffiche di Kalashnikov uccidendoli all'istante.

Stessa sorte per il poliziotto di scorta che seguiva i coniugi a bordo della sua auto di servizio, affiancata da una moto dalla quale partirono le raffiche.

L'agente Domenico RussoRusso fu ferito gravemente e morì in ospedale dodici giorni dopo.

Per ricordare il 33° anniversario di quel 3 settembre, questa mattina il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha deposto una corona sul luogo dell'eccidio.

Alla cerimonia erano presenti anche il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo, quello di Agrigento Nicola Diomede, il questore Guido Nicolò Longo nonché le massime autorità locali e i rappresentanti delle Forze dell'ordine.

03/09/2015
Parole chiave:
Palermo - dalla chiesa - strage - cerimonia