Mondiali di nuoto: Paltrinieri orgoglio italiano è oro nei 1.500 stile libero

CONDIVIDI

Gregorio Paltrinieri sul podio mondialeGregorio Paltrinieri vince la medaglia d'oro nei 1.500 metri stile libero ai Campionati del mondo di nuoto conclusi ieri a Kazan (Russia).

Il campione delle Fiamme oro ha dominato la finale chiudendo la gara con il tempo di 14'39"67, nuovo record europeo in vasca lunga, diventando il primo italiano della storia a vincere l'oro in questa specialità, l'unico azzurro sul gradino più alto del podio in questa edizione dei mondiali. Per il neo campione del mondo anche un argento negli 800 metri stile libero.

Gregorio Paltrinieri dopo la vittoriaL'azzurro ha battuto lo statunitense Connor Jaeger (argento in 14'41"20) e il canadese Ryan Cochrane (bronzo in 14'51"08), al termine di una gara orfana del cinese Sun Yang, che a sorpresa non si è presentato alla partenza.

Gregorio ha condotto una gara tatticamente perfetta. Dopo una partenza controllata, è rimasto attaccato al canadese, che era partito a razzo; poi ai 500 metri ha accelerato e lo ha superato. Da quel momento ha iniziato ad allungare come solo lui sa fare, accumulando un discreto vantaggio su Jaeger che lo aveva seguito nell'allungo passando in seconda posizione. Il margine acquisito ha permesso a Paltrinieri di controllare agevolmente lo sprint dello statunitense che nel finale ha cercato di insidiare il primo posto.

Gregorio Paltrinieri delle Fiamme oro"Una follia davvero, è il miglior termine per esprimere questa cosa, sono contentissimo; ero veramente morto, ma morto davvero - ha commentato Gregorio ai microfoni di RaiSport subito dopo la gara - Sono partito non vedendo Sun Yang. Non capivamo, e ci chiedevamo che fine avesse fatto. Questa cosa mi ha destabilizzato, non sapevo cosa fare. Sono entrato in acqua con mille dubbi in più, avevo il triplo della paura. La sua assenza ha destabilizzato tutti. Era il nostro punto di riferimento, lui era quello su cui fare la gara, erano due giorni che avevo programmato la mia su di lui e mi sono ritrovato che dovevo vincere senza di lui. Comunque adesso è bellissimo, e torno a casa con la medaglia d'oro. Sono contentissimo ma potevo fare un tempo molto migliore".

Il capo della Polizia Alessandro Pansa si è congratulato con Gregorio Paltrinieri e con tutti gli atleti delle Fiamme oro che hanno vinto una medaglia in questa edizione dei mondiali: l'argento di Erica Musso con la staffetta 4x200 stile libero, e i bronzi di Marco Orsi con la 4x100 stile libero, Manila Flamini nel tecnico del sincro duo misto, Mariangela Perrupato nel libero del sincro duo misto e Maicol Verzotto nei tuffi sincro misto da 3 metri.

Con questi risultati le Fiamme oro sono state il primo gruppo sportivo italiano di questa competizione per numero di medaglie vinte.

Sergio Foffo

10/08/2015
(modificato il 11/08/2015)