Terrorismo: a Roma Summit internazionale sull'estremismo violento

CONDIVIDI

"Tutte le iniziative regionali dal febbraio del 2015, svolte a seguito del summit di Washington, dimostrano che non è più procrastinabile l'urgenza di combattere tutte le forme di terrorismo". Così il capo della Polizia Alessandro Pansa nel suo intervento che ha aperto i lavori del "Countering Violent Extremism Summit" organizzato dal Dipartimento della pubblica sicurezza e dal Dipartimento di Stato Usa e che si è svolto questa mattina, a Roma, presso la Scuola superiore di Polizia.

"L'Italia - ha aggiunto il Prefetto - sollecita il pieno coinvolgimento della società civile a contrasto dell'estremismo violento, affidarsi solo a una risposta repressiva non è sufficiente, sarebbe solo una risposta a un problema patologico già esistente".

All'evento era presente il ministro dell'Interno Angelino Alfano e la delegazione italiana è stata guidata dal vice ministro Filippo Bubbico. L'incontro dei rappresentanti di governo di 69 Paesi e di molte Organizzazioni non governative si è proposta di cercare strategie globali al contrasto delle azioni degli estremisti violenti.

Il Summit di oggi a Roma ha costituito la fase conclusiva di precedenti incontri avvenuti negli Stati Uniti, in Albania e in Norvegia, nei mesi scorsi e servirà per predisporre i contenuti della conferenza finale che si terrà a New York, a settembre.

Gli argomenti da discutere sono stati ripartiti in sei sessioni e hanno riguardato l'approfondimento dei risultati dei singoli Summit regionali accompagnati dallo sviluppo delle strategie nazionali nel contrasto al fenomeno. Sono stati anche analizzati i progressi compiuti nello sviluppo dei temi trattati, l'individuazione di eventuali contributi per l'evento conclusivo di New York, nonché i progetti per rendere continuativi i progressi del "Agenda di attuazione".

È stato approfondita inoltre la possibilità di costituire reti e partenariati dopo i risultati del Summit; L'ultima sessione ha costituito la premessa organizzativa sia dal punto di vista contenutistico che sostanziale della conferenza finale di settembre.

29/07/2015