Equitazione: Ciriesi - Chimirri, accoppiata vincente nel salto ostacoli

CONDIVIDI

Federico Ciriesi delle Fiamme oroDopo la bella avventura di David Sbardella che, a 11 anni dall'ultima partecipazione di un rappresentante delle Fiamme oro (l'ultimo fu Vincenzo Chimirri nel 2004), ha gareggiato nel Concorso ippico internazionale di salto ostacoli Csio di Roma, svolto nell'ovale di piazza di Siena, due cavalieri cremisi hanno vinto importanti Gran premi internazionali.

Federico Ciriesi ha messo in bacheca la vittoria nel Gran premio del Csi 3 stelle, svolto il 21 giugno presso il Centro ippico Equieffe di Gorla Minore (Varese).

È stata una gara molto impegnativa, nella quale Federico, in sella a Cassandra 285, ha affrontato una prova mista con altezza degli ostacoli a un metro e mezzo, chiudendo con due percorsi netti agli ostacoli con il tempo di 37"70.

La vittoria è arrivata al termine di un barrage molto combattuto, nel quale il cavaliere del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha preceduto la finlandese Anna Julia Kontio su Pacific Des Essatrs (38"05) e la svedese Charlotte Mordasini, in sella a Romande Du Theil (39″82), le uniche, oltre a Ciriesi, ad aver concluso il percorso con un doppio netto.

Vincenzo Chimirri delle Fiamme oroNello stesso giorno è arrivata la seconda vittoria, quella di Vincenzo Chimirri, che si è aggiudicato il Gran premio del Concorso internazionale a 2 stelle di Sanremo, bissando così il successo dello scorso anno.

Chimirri, in sella a Giorgia Kec, ha completato la prova con due percorsi netti, fermando il cronometro sul 44"72, precedendo l'azzurra Ludovica Minoli su Queriot (47"60) e la svizzera Ruth Oehen su Blue Chacco (47"81).

"Ripetersi non è mai semplice - ha commentato il portacolori delle Fiamme oro dopo la gara - Soprattutto quando si ha il pronostico a favore. Devo dire che la mia cavalla è stata splendida. Per quanto si possa montare al meglio, se non si ha un cavallo all'altezza non si possono fare risultati".

02/07/2015