Seminario per gli allievi agenti contro le discriminazioni

CONDIVIDI

Il seminario dell'Oscad a TriesteSi è concluso, nei giorni scorsi, un ciclo di conferenze promosse dall'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad), presieduto dal prefetto Fulvio Della Rocca nell'ambito del 192° corso allievi agenti presso la Scuola della Polizia di Stato di Trieste.

L'iniziativa è stata voluta dal capo della Polizia Alessandro Pansa e dal prefetto Della Rocca e durante il seminario sono stati affrontati temi particolarmente delicati e "sensibili" quali: i crimini d'odio, la normativa penale antidiscriminatoria e il corretto approccio alle vittime vulnerabili.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione che prevede il coinvolgimento di circa 1.500 allievi agenti.

All'attività formativa hanno collaborato, funzionari dell'Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del consiglio dei Ministri), di Amnesty international Italia ed avvocati della "Rete Lenford", che hanno rispettivamente trattato tematiche come: stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, diritti umani, diritti delle persone Lgbti.

27/06/2015
(modificato il 29/06/2015)