Genova: progetto "Insieme per Te" contro le dipendenze

CONDIVIDI

insieme per teIl 26 maggio si è concluso "Insieme per Te", il progetto promosso dalla questura di Genova rivolto agli studenti delle scuole primarie e alle loro famiglie per creare una rete di protezione affinché i giovani non debbano trovarsi soli e disarmati di fronte ai pericoli della società moderna come quelli delle dipendenze.

Il progetto, partito a febbraio, ha previsto incontri informativi sia con gli studenti che con i loro genitori a cui, grazie al contributo di personale qualificato, sono stati forniti strumenti utili per riconoscere fin da subito i primi sintomi di quei malesseri che sono, al tempo stesso, la causa e l'effetto delle dipendenze.

insieme per teLa giornata di chiusura si è svolta al teatro Duse di Genova, dove il gruppo teatrale di Chiavari "La Compagnia Sinistra", ha messo in scena lo spettacolo "Pinocchio dove sei?". L'evento, a cui hanno assistito più di 500 bambini, è stato presentato dal giornalista di Primocanale Luca Russo ed ha avuto come ospite della giornata il portiere del Genoa Mattia Perin.

Come simbolo della campagna di sensibilizzazione, contro le dipendenze da droga, alcool, internet e videogiochi, è stato scelto Pinocchio, il burattino che affrontando e superando tante situazioni difficili della vita, rappresenta un modello di identificazione sempre valido. (video)

Pinocchio e il Grillo Parlante sono anche i protagonisti dell'opuscolo informativo che tratta dei temi delle dipendenze e delle conseguenze che ne derivano.

29/05/2015
Parole chiave:
evento - legalità - prossimità - genova