Terrorismo: Pansa incontra il capo della Polizia francese

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Alessandro Pansa con il capo della Polizia francese Jean-Marc FalconeIl capo della Polizia Alessandro Pansa, ha incontrato, oggi, la delegazione della polizia francese guidata dal direttore generale della Polizia nazionale francese, prefetto Jean-Marc Falcone.

L'incontro, al quale era presente, tra gli altri il vice capo della Polizia, Fulvio Della Rocca, ha consentito di fare il punto e di avere un importante scambio informativo sui temi del terrorismo e dell' immigrazione irregolare, intensificando l'ambito delle cooperazioni bilaterali tra i due Paesi.

Nel corso della riunione sono state analizzate le possibili azioni, da sviluppare congiuntamente, per il contrasto al terrorismo oltre a misure preventive come, ad esempio, l'introduzione del "Registro nomi passeggeri europeo".

Il tema terrorismo è stato trattato anche in relazione al fenomeno dell'immigrazione clandestina, per una valutazione corretta circa il rischio d'infiltrazioni nei flussi migratori provenienti dalla Libia e dal Nord-Africa, verso le coste siciliane.

Su questi temi e su quello della criminalità organizzata è stato previsto un rafforzamento degli scambi informativi e di supporto operativo nelle attività di prevenzione e contrasto.

Azioni di cooperazione che riguarderanno, tra le altre cose, anche le attività connesse all'uso di documenti falsi in ambito aeroportuale.

English

03/03/2015
(modificato il 05/03/2015)