Stradale: droga e auto di lusso, 18 arresti

CONDIVIDI

droga sensimillaAuto di lusso e sensimilla, una potente erba con gli effetti della cocaina, sono i connotati principali dell'organizzazione criminale fermata oggi dalla Polizia stradale di Roma, con l'ausilio di unità cinofile.

In tutto 18 arresti, 11 in Italia e 7 in Olanda e 36 perquisizioni a carico dei membri dell'organizzazione (il video) . Tra gli arrestati un ex giocatore della squadra calcistica Roma. Sono tutti responsabili di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio internazionale di stupefacenti, detenzione di armi e materie esplodenti, lesioni personali, estorsione, ricettazione, riciclaggio e reati finanziari.

Il gruppo era composto da diverse persone ognuna con il proprio ruolo ben definito ma tutti sotto lo stretto controllo del capo. La base logistica era una concessionaria di veicoli nella zona di villa Gordiani ma il territorio che il gruppo controllava si estendeva fino a Castel Madama mentre l'attività di spaccio si era allargata fino all'Abruzzo e in alcuni quartieri del litorale romano.

L'organizzazione utilizzava automobili di grossa cilindrata non solo per dimostrare il proprio status ma, soprattutto, per "pagare" la droga e per "reclutare" nuovi complici. Le stesse automobili, poi, venivano recuperate dall'organizzazione con vere e proprie estorsioni, pestaggi e minacce a mano armata.

In alcuni casi il capo "comprava" la fiducia dei suoi uomini dando loro in uso un'auto di lusso a patto che essi si impegnassero a compiere tutte le sue richieste criminali.

Lo stupefacente, la sensimilla, era invece fornito da narcotrafficanti olandesi, conosciuti dalle polizie dei Paesi del Nord Europa per le loro attività criminali in ambito internazionale e per il loro interesse per le automobili di lusso.

I criminali avevano l'esclusiva dello spaccio della sensimilla che portava loro grossi guadagni perché veniva venduta a 20 euro al grammo.

Durante l'operazione sono stati sequestrati beni mobili e immobili, tra cui una villa e un noto bar romano, nonché sette chili di sostanza stupefacente, 6 pistole, un fucile, due katana, bilancini di precisione e materiale esplosivo.

27/02/2015