Roma: Inaugurata la Sala Musica dal maestro Antonio Pappano

CONDIVIDI

Inaugurata questa mattina, alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa, la Sala Musica della Banda musicale della Polizia di Stato nella caserma "Ferdinando di Savoia" a Roma.

La Sala Musica sarà utilizzata per le prove e lo studio degli orchestrali.

La Banda costituita nel 1928, sotto la direzione del maestro Giulio Andrea Marchesini, è attualmente composta da 105 musicisti, tutti provenienti dai più importanti conservatori, guidati dal maestro direttore Maurizio Billi.

Il prefetto Pansa durante l'inaugurazione ha dichiarato che "La musica e la banda rappresentano lo spirito, l'anima e la voce della Polizia di Stato. Il capo della Polizia rivolgendosi sempre agli orchestrali e al maestro ha proseguito dicendo che "Negli ultimi tempi siete diventati il veicolo della legalità perché attraverso la musica e al vostro impegno in tanti e tanti contesti, collaborate a costruite con il resto della Polizia di Stato a perseguire il proprio mandato che è quello della sicurezza ai cittadini".

Alla cerimonia è intervenuto anche il maestro Antonio Pappano, direttore musicale dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia che ha diretto, per la circostanza, la Marcia Trionfale e Finale dell'Aida.

Gli orchestrali della polizia hanno inoltre eseguito, diretti dal maestro Billi, il brano Jazz "Tribute to Duke Ellington".

Al termine della cerimonia il capo della Polizia ha consegnato al maestro Pappano una medaglia ricordo della giornata, mentre le nipoti di Giulio Andrea Marchesini, primo Maestro dell'allora Banda musicale del Corpo delle guardie di P.S., nonché autore della marcia d'ordinanza "Giocondità", ha consegnato al prefetto Pansa la bacchetta di direttore d'orchestra appartenuta al nonno.

A conclusione della inaugurazione non poteva mancare l'esecuzione della marcia d'ordinanza "Giocondità" e dell'Inno Nazionale.


26/02/2015