Catania: preso autore di una sparatoria

CONDIVIDI

Un arresto effettuato da agenti di poliziaIl 9 marzo 2013 a Catania un uomo fu gambizzato con diversi colpi di arma da fuoco che gli provocarono la frattura scomposta del femore.

Il suo nome era Francesco Ragusa, un pregiudicato di 46 anni già condannato per associazione mafiosa, conosciuto come "Francu 'u sceriffu".

Dopo quasi due anni di indagini gli investigatori della Squadra mobile di Catania hanno individuato e arrestato il probabile autore del reato.

Si tratta di un 51enne, arrestato ieri sera in esecuzione di un'ordinanza del giudice per le indagini preliminari (Gip) del tribunale etneo. Le accuse nei suoi confronti sono quelle di lesioni gravissime, detenzione e porto illegale di arma da fuoco.

L'uomo è stato individuato nonostante le iniziali dichiarazioni di Francesco Ragusa. Il ferito aveva infatti affermato di essere stato colpito da sconosciuti che, a bordo di una moto, lo avevano affiancato in via del Plebiscito sparandogli alla gamba.

Gli investigatori della Mobile hanno però fatto luce sulla realtà dei fatti.

La sparatoria era avvenuta durante un incontro chiarificatore avvenuto presso un'agenzia di disbrigo pratiche che si trova proprio in via del Plebiscito.

Gli agenti hanno individuato anche la motivazione: la vittima sarebbe stata colpevole di aver di divulgato notizie strettamente personali relative ad un congiunto dell'arrestato, offendendo così la sua reputazione.

23/01/2015
Parole chiave:
sparatoria - squadra mobile - catania