Catania: chiusa l'indagine sull'immigrazione clandestina

CONDIVIDI

poliziotto aiuta migrantiSono stati presentati stamattina, presso il palazzo di giustizia di Catania, i risultati delle indagini relative al contrasto alle organizzazioni criminali internazional,i che si occupano di traffico di migranti, e che sono responsabili delle tragedie che si sono verificate nel Mediterraneo a giugno e a settembre di quest'anno.

Specifici gruppi di lavoro, composti da poliziotti del Servizio centrale operativo e delle Squadre mobili di Catania, Ragusa e Siracusa, hanno raggiunto risultati culminati con l'identificazione e con l'arresto di decine di persone ritenute responsabili di associazione per delinquere e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

In particolare dal 1 giugno 2013 ad oggi la Polizia di Stato ha arrestato 705 persone di cui 593 scafisti e 112 trafficanti. Dal 1 gennaio 2014 è stato registrato l'ingresso di oltre 165 mila migranti clandestini (a fronte dei 43 mila arrivati in Italia nel 2013), dei quali oltre 116 mila sbarcati in Sicilia. Di questi, il 35 per cento proviene dalla Siria, il 29 per cento dall'Eritrea, mentre i restanti da Mali, Nigeria, Gambia, Senegal, Palestina, Somalia ed Egitto.

I Paesi di partenza delle imbarcazioni con a bordo i clandestini sono principalmente la Libia, la Turchia, l'Egitto e la Tunisia.

19/12/2014