A Roma il programma "Ipa Balcani 2013"

CONDIVIDI

il capo della Polizia alla riunione ipa a roma"Il settore più sensibile è il terrorismo. L'area balcanica è il cuscinetto perchè questi sono Paesi di transito per flussi criminali". Questo ha affermato il capo della Polizia, Alessandro Pansa, intervenendo a un incontro presso la Scuola superiore di polizia, sul programma "Ipa Balcani 2013".

"Noi collaboriamo nei Balcani con personale specializzato. Questi progetti sono importantissimi per la vicinanza geografica dei nostri Paesi", ha aggiunto il Prefetto.

Al convegno, presieduto dal ministro dell'Interno Angelino Alfano e dal capo della Polizia Alessandro Pansa, erano presenti anche i ministri dell'Interno di Serbia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e Kosovo.

Il ministro Alfano ha dichiato che "Oggi è una giornata importante. Stiamo collaborando con i Balcani. La rotta dei Balcani è una rotta che spesso favorisce l'immigrazione irregolare e il traffico di sostanze stupefacenti. Oggi, con questo progetto, abbiamo fatto passi concreti importanti".

L'incontro ha come obiettivo quello di rafforzare la cooperazione internazionale di polizia con i Paesi dei Balcani occidentali; gli incontri servono a potenziare l'attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali grazie a metodologie di intevento condivise tra i Paesi membri dell'Unione europea; l'obiettivo è anche quello di migliorare lo scambio delle informazioni e condividere le tecnologie di comunicazione in modo da avviare delle indagini congiunte.

English

02/12/2014
(modificato il 03/12/2014)