Semestre europeo: a Bruxelles un incontro con gli esperti di polizia ferroviaria

CONDIVIDI

La locandina dell'incontro Railpol delle polizie ferroviarie europeeSi sono conclusi oggi a Bruxelles i lavori della 32^ conferenza strategica Railpol, il network di collaborazione tra le polizie ferroviarie europee.

L'incontro è organizzato nell'ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea. Al convegno hanno partecipato i rappresentanti di 16 polizie europee, tra le quali anche la polizia ferroviaria italiana, e operatori di polizia statunitensi specializzati nella sicurezza in ambito ferroviario.

La missione del gruppo di lavoro è la ricerca di strategie comuni per il contrasto alla criminalità in ambito ferroviario, per la gestione dell'ordine pubblico; la rete di specialisti si occupa anche dello studio di tecniche investigative in caso di incidenti ferroviari e della ricerca di soluzioni contro minacce di natura terroristica.

Durante il meeting sono stati affrontati numerosi temi d'attualità, in particolare il fenomeno del cybercrime in ambito ferroviario, nonché l'analisi delle "migliori pratiche" nel contrasto al fenomeno dei furti di rame e delle misure di controllo dei passeggeri e dei bagagli.

Nel corso degli ultimi anni la polizia ferroviaria ha promosso diverse iniziative come il Copper E-book, un manuale interattivo contenente le tipologie di rame utilizzato dalle compagnie ferroviarie europee e ha, inoltre, organizzato le giornate di azione comune "Red Gold", progettate per dare una risposta europea al fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario.

La conferenza è stata anche l'occasione per celebrare il decennale del network e le iniziative promosse nel corso degli ultimi anni.

English

27/11/2014
(modificato il 28/11/2014)