Trasportava 33 clandestini, arrestato passeur

CONDIVIDI

Il furgone con i clandestini È straniero il passeur arrestato dalla Polizia di frontiera di Tarvisio (Udine) mentre cercava di far entrare in Italia 33 clandestini, quattro dei quali minorenni.

L'uomo, un romeno di 28 anni, è stato arresto per favoreggiamento all'immigrazione clandestina, aggravato dalle condizioni disumane con cui stava trasportando gli stranieri.

Il passeur era alla guida di un furgone con targa britannica, fermato alle 7 di questa mattina per un controllo, alla prima uscita dell'autostrada dopo il confine con l'Austria.

I clandestini ammassati sul furgoneIl portellone posteriore del mezzo, normalmente adibito a trasporto merci, era chiuso con una catena e un lucchetto. Quando gli agenti lo hanno aperto, si sono trovati davanti i 33 stranieri, ammassati in condizioni pessime, con poca aria e senza cibo né acqua.

I clandestini, 26 afgani e sette pachistani, sono stati accompagnati negli uffici della Polizia di frontiera, dove sono state avviate le procedure per la riconsegna alla polizia del Land austriaco della Carinzia.

28/10/2014