Torino: fermata banda di rom specializzata in furti

CONDIVIDI

Un ladro in azioneDiciotto persone arrestate ed una diciannovesima sottoposta al divieto di dimora; è il risultato di un'operazione conclusa questa mattina dai poliziotti della stradale di Torino. Le persone indagate sono oltre quaranta per concorso in ricettazione e furto aggravato.

In dieci mesi di indagini, supportate da localizzazioni satellitari e dall'intercettazione di oltre cento cellulari, si è fatto luce su trentadue furti realizzati da cittadini rumeni e slavi di etnia rom ai danni di autotrasportatori e aziende.

L'attività investigativa ha permesso di risalire anche ad otto ricettatori collegati alla criminalità locale a cui la banda vendeva le merci che rubava nelle aziende o dai tir nella provincia di Torino .

In particolare quando l'organizzazione criminale prendeva di mira un'azienda si introducevano all'interno dei magazzini sfondando sia i muri di recinzione che dei magazzini stessi con gli autocarri che trovavano sul posto.

La refurtiva, tra cui dodici autocarri, tre tonnellate di rame, ricambi di auto, prodotti alimentari, attrezzature industriali, il cui valore commerciale complessivo supera i tre milioni di euro, è stata in parte recuperata.

In occasione delle numerose perquisizioni i poliziotti hanno trovato all'interno di una roulotte una rivoltella calibro 38 special Smith & Wesson risultata rubata.

22/10/2014
Parole chiave:
furti - polizia stradale - arresti - Torino