Cremona: denunciati per truffa online

CONDIVIDI

Al termine di laboriose indagini, il personale della Squadra Investigativa ha identificato gli autori di una truffa online che ha fruttato agli astuti criminali oltre ventimila euro.

La vicenda trae origine alla fine del mese di agosto da un annuncio di vendita di un'auto usata, su un noto sito di compravendita di autoveicoli. L'ignaro acquirente, vista una vettura di grossa cilindrata di proprio piacimento, ha contattato il venditore, col quale si è accordato per il prezzo della macchina e sulle modalità di pagamento, ossia l'anticipo per bonifico bancario ed il saldo alla consegna con assegno circolare.

Una volta ricevuto l'acconto, il venditore ha contattato l'acquirente, concordando per la rimanenza la medesima modalità di pagamento, ossia per bonifico bancario.

Ricevuti i soldi, il venditore truffaldino ha inviato una mail con la copia dei documenti personali e della macchina, fissando la data per la consegna del veicolo.

Ovviamente l'appuntamento è andato deserto e da quel momento il truffatore ha fatto perdere le proprie tracce, lasciando però la scia del denaro, immediatamente spostato su altri conti bancari.

Seguendo il flusso di denaro ed acquisendo i filmati delle banche e la documentazione fornita nei momenti del prelevamento delle varie somme di denaro, gli uomini della Polizia di Stato sono riusciti ad individuare un gruppo di persone dedite a questo genere di reati, nomadi italiani, di fatto senza fissa dimora.

I quattro, due uomini (uno dei quali è risultato essere proprio il titolare del documento di identità fornito al truffato) e due donne, sono stati denunciati in stato di libertà in concorso fra loro per il reato di truffa aggravata in concorso.

21/10/2014
Parole chiave:
fatti del giorno