Il vice capo Piantedosi a Bruxelles per parlare di sicurezza interna

CONDIVIDI

il vice capo Piantedosi a BruxellesLa nuova Strategia per la Sicurezza interna è stata oggetto di una due giorni a Bruxelles nel corso dei quali si è svolta una Conferenza di alto livello, organizzata dalla Commissione europea e dalla Presidenza italiana del Consiglio Ue, e la prima riunione formale del Comitato per la Sicurezza Interna.

I lavori del COSI, presieduto dal vice capo della polizia Matteo Piantedosi, sono stati orientati ad individuare le minacce attuali, emergenti e future. Gli Stati membri hanno offerto unanime supporto al documento presentato dalla delegazione italiana ponendo al centro dei futuri lavori il rafforzamento dei diritti fondamentali nel contesto della sicurezza interna e al collegamento tra gli Affari Interni, la politica estera dell'Unione europea e le relazioni con i Paesi terzi.

la riunione a Bruxelles sulla sicurezza interna

Il Comitato ha approvato le conclusioni del Consiglio sull'utilizzo della Banca Dati Interpol - importante strumento operativo anche ai fini della lotta ai "foreign Fighters" - e la nuova metodologia per l'elaborazione, da parte di Europol, del Serious Organised Crime Threat Assessment, per il rapporto di medio termine.

English

01/10/2014
(modificato il 02/10/2014)