Catania: truffatore in manette

CONDIVIDI

Personale della Squadra Mobile ha tratto in arresto: PAPI Luigi (cl.1965), pregiudicato, per i reati di truffa e furto aggravato ai danni di un'anziana signora.

Alcuni giorni addietro, un'anziana signora denunciava presso gli uffici della Squadra Mobile di essere stata derubata, nel corso della stessa mattina, della somma di circa 10.000,00 euro.

La vittima dichiarava che, di rientro a casa, era stata avvicinata da un uomo che, facendole intendere di conoscere il proprio figlio - nella circostanza simulava anche una telefonata con lo stesso, ndr - la invitava a consegnare la somma di 3.600,00 euro che quest'ultimo avrebbe dovuto versare ad un avvocato quale corrispettivo per una pratica assicurativa relativa ad un sinistro in cui era rimasto coinvolto.

L'uomo riusciva a raggirare la donna, convincendola, con modi affabili e gentili, a salire a bordo della propria autovettura per recarsi presso la sua abitazione.

Giunti a casa, ubicata nella zona centrale di Catania, la signora consegnava la somma richiesta in contanti; nella circostanza il malfattore, approfittando di un suo momento di distrazione della donna, si impossessava furtivamente di altro denaro per un importo di 10.000,00 euro. L'individuo, completato il colpo, si accomiatava cordialmente.

Poco più tardi, esposto il racconto al figlio, l'anziana donna si rendeva conto di essere stata vittima di un raggiro.

Acquisita la denuncia, gli uomini della Mobile si mettevano immediatamente sulle tracce del malfattore. Nel corso delle indagini veniva individuato un esercizio commerciale della zona dove la donna aveva dichiarato di essere stata "agganciata" dal malfattore dotato di impianto di video-sorveglianza.

Da una certosina visione delle immagini veniva individuata l'autovettura del truffatore ove veniva notata salire la donna emergendo altresì che nei giorni precedenti la stessa autovettura - della quale si rilevava la targa, ndr - era stata più volte ripresa nei pressi dell'abitazione della signora.

Veniva predisposto un articolato servizio che consentiva di individuare l'autovettura che, dopo un lento girovagare nella zona bene della città di Catania, veniva pedinata sin quando giungeva all'interno di un residence sito in territorio di Giardini Naxos (ME). L'uomo - identificato per PAPI Luigi, pregiudicato di origine partenopea con precedenti penali specifici - sceso dal mezzo, faceva ingresso in un appartamento ove il personale dalla Mobile decideva di eseguire perquisizione domiciliare che consentiva il rinvenimento di 17.000,00 euro, suddivisi in diverse mazzette.

L'uomo, individuato dalla vittima quale autore della truffa ai suoi danni, veniva posto in stato di fermo di indiziato di delitto per i reati di truffa e furto aggravato e, dopo le formalità di rito, associato presso il carcere Piazza Lanza a disposizione dell'A.G.

La somma di 10.000,00 euro veniva restituita alla donna che ringraziava gli agenti per la pronta risoluzione della vicenda.

Il fermo veniva successivamente convalidato dal G.I.P. di Catania.

Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se il malvivente si sia reso responsabile di altri episodi delittuosi ai danni di altre vittime.

In tal ottica, chiunque fosse rimasto vittima di raggiri simili potrà chiamare la Squadra Mobile all'utenza 095 7346529.

13/09/2014
Parole chiave:
fatti del giorno