Polizia: a scuola con "Civis"

CONDIVIDI

bambini e diarioÈ "Civis" ad accompagnare quest'anno i bambini delle scuole primarie di alcune province italiane durante l'anno scolastico. "Civis" è il protagonista del progetto della Polizia di Stato che consiste nella distribuzione di 27 mila copie del diario scolastico "Il mio diario" agli alunni della 4^ elementare delle province di Alessandria, Savona, Rovigo, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Nuoro e Siracusa scelte come sedi del progetto pilota.

L'idea, nata qualche anno fa dalla questura di Nuoro, ed estesa ora a tutta Italia, è condivisa dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il contribuito del ministero dell'Economia e delle Finanze che ha permesso la diffusione a livello nazionale.

bambini e diario

"Civis" vuole stimolare i ragazzi alla riflessione insieme a insegnanti e genitori su alcuni aspetti fondamentali per la loro formazione.

Il tema del diario è infatti l'educazione alla legalità e al senso civico. Corredato di vignette che richiamano "Le buone pratiche" del vivere in collettività, il diario affronta temi quali il rispetto dell'ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela del'infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ai bambini e prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione italiana, la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e la Convenzione sui diritti dell'infanzia.

11/08/2014
(modificato il 19/08/2014)
Parole chiave:
diario - progetto - scuola - Miur