Resoconto riunione del Cosi/Cats

CONDIVIDI

incontro semestre europeo Cosi - Cats i delegatiSi è svolta ieri presso Scuola Superiore di Polizia, in Via Pier della Francesca 3, la riunione informale del Comitato per la Sicurezza Interna (COSI) e del Comitato ex art.36 (CATS).

L'evento, inserito nell'ambito delle attività del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, ha costituito una novità nel panorama europeo, poiché per la prima volta si è tenuta si è tenuta una riunione congiunta dei due Comitati.

I lavori sono stati coordinati dai rispettivi Presidenti, il Prefetto Matteo Piantedosi (COSI), Vice Capo della polizia preposto al coordinamento e alla pianificazione delle Forze di Polizia, e il Direttore reggente del Servizio per le Relazioni Internazionali dott. Vincenzo Delicato (CATS). La delegazione italiana guidata dal Prefetto Annapaola Porzio, Direttore dell'Ufficio Coordinamento e Pianificazione per le Forze di Polizia era composta da esperti delle Forze di Polizia e delle Direzioni Centrali del Dipartimento designati per i relativi comitati. Hanno preso parte ai lavori i delegati degli Stati membri dell'UE, rappresentanti del Segretariato Generale del Consiglio, della Commissione e delle agenzie di settore.

Le delegazioni degli Stati Membri e delle Istituzioni europee sono giunte nella capitale il giorno antecedente ed accolte in serata presso la Scuola Superiore dove, prima della cena presso il roof garden, il Capo della Polizia - Direttore Generale della P.S. Prefetto Alessandro Pansa ha tenuto un breve discorso di benvenuto nel quale ha illustrato i punti salienti del programma nazionale tra cui, l'emergenza del fenomeno migratorio, la tematica del terrorismo e l'attualità del fenomeno correlato dei cc.dd. "foreign fighters", l'obiettivo di rendere sicuro lo spazio internet liberandolo da insidie, attacchi e condizionamenti, lo sviluppo della negoziazione sulla nuova regolamentazione di Europol e la proposta italiana di una azione europea rivolta alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale.

I lavori del giorno 22 hanno testimoniato un dibattito che si è rivelato franco e costruttivo con un generale apprezzamento e una larga condivisione delle proposte presentate dalla Presidenza italiana sull'ulteriore sviluppo dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia che hanno rappresentato un momento propositivo per la visione sulle nuove sfide in tema di sicurezza interna. Nello specifico, la prima parte della riunione è iniziata con una presentazione da parte del Prefetto Matteo Piantedosi sul "Futuro ruolo del Cosi", che ha evidenziato la volontà della Presidenza italiana di garantire un approccio maggiormente operativo al Comitato. Successivamente il Vice Capo ha condotto una proficua discussione sulle proposte della Presidenza volte a realizzare una sintesi delle aspettative degli Stati membri da sottoporre alla Commissione attraverso un testo di Conclusioni sul rinnovo della "strategia di sicurezza interna" per il periodo 2015-2020 alla luce delle linee guida strategiche definite dal Consiglio europeo del 26 e 27 giugno.

Dopo la pausa pranzo i lavori sono proseguiti con la presentazione, da parte del Dott. Delicato, di alcune proposte italiane sul contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia legale con particolare riferimento agli appalti pubblici.

Si è registrato consenso in merito all'obiettivo di rafforzare le attività di prevenzione e il dibattito ha evidenziato il valore aggiunto, in termini di sicurezza, di un'azione europea orientata nel senso prospettato dalla Presidenza italiana. Gli argomenti in questione saranno approfonditi durante le prossime riunioni del CATS e presso altri gruppi tecnici.

English

La galleria fotografica dell'evento

24/07/2014
(modificato il 18/09/2014)
Parole chiave:
Semestre europeo