Presidenza italiana dell'Ue: riunione sulla sicurezza dei cittadini

CONDIVIDI

incontro semestre europeo Cosi - Cats i delegatiIl Cosi (Comitato Operativo per la Sicurezza Interna) e il Cats (Comitato composto da funzionari dei Paesi membri competenti nei settori della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale) per la prima volta insieme nella riunione che si è svolta ieri nell'ambito delle iniziative per il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea.

L'incontro informale si è tenuta nell'aula "Alcide De Gasperi" della Scuola superiore di polizia a Roma insieme ai direttori delle agenzie europee di settore (Europol, Cepol, Eurojust, Frontex e Fra), dei delegati della Commissione, del Segretariato generale del consiglio e del Servizio di azione esterna all'Ue.

Durante l'assemblea, presieduta dal vice capo della Polizia Matteo Piantedosi, sono stati trattati importanti temi sulla sicurezza dei cittadini. Un focus particolare e stato dedicato alla criminalità informatica, alla prevenzione e contrasto al terrorismo e al tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell' economia. La presidenza formalizzerà questo dibattito in documenti che verranno presentati a settembre.

La galleria fotografica

English

23/07/2014
(modificato il 24/07/2014)