Opere d'arte: la polizia in mostra a Roma

CONDIVIDI

Da oggi e sino al 16 novembre 2014, a Roma, a Castel Sant'Angelo è possibile visitare la 33^ edizione della Mostra europea del turismo e delle tradizioni culturali che, in onore del primo anniversario dell'elezione di Papa Francesco, avrà come titolo "I papi della speranza-Arte e religiosità nella Roma del '600".

Anche quest'anno la Polizia di Stato partecipa nella sezione dedicata alle opere d'arte recuperate dalle forze dell'ordine.

In questa occasione verrà esposto un dipinto ad olio su tela raffigurante la "Madonna con bambino" risalente presumibilmente al XVII. La tela è stata recuperata il 7 luglio 2003 dal commissariato di San Benedetto del Tronto della questura di Ascoli Piceno all'interno di un casolare abbandonato.

L'opera, molto probabilmente rubata, è stata segnalata alla Soprintendenza beni culturali e al Nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri per rintracciarne la provenienza.
Gli accertamenti effettuati hanno dato esito negativo tanto che, nel 2005, il dipinto è stato assegnato al vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto.

L'opera è attualmente custodita presso il museo Sistino di arte sacra di San Benedetto del Tronto.

16/05/2014
(modificato il 20/05/2014)
Parole chiave:
mostra - madonna con bambino