Poliziamoderna: speciale 'Ndrangheta

CONDIVIDI

Tutti i luoghi dove le 'ndrine calabresi si sono radicate fuori dall'Italia e nel resto del mondo.

Le mappe geo-criminali elaborate da Poliziamoderna nel numero di aprile 2014 aprono lo speciale sulla lotta all'escalation della 'Ndrangheta. Che si è spinta non solo nel Nord- Ovest industrializzato d'Italia fino ai cantieri dell'Expo 2015, dove è costante l'impegno della prefettura di Milano, ma anche oltre oceano per il controllo del narcotraffico mondiale. Tanto da essere entrata anche nell'immaginario cinematografico e televisivo, come dimostrano alcune recenti fiction. Lo ha spiegato a Poliziamoderna il regista Ricky Tognazzi.

In questo numero anche l'appello del procuratore di Reggio Calabria Nicola Gratteri a non abbassare la guardia e a collaborare con le Istituzioni. E la risposta della Polizia di Stato con gli arresti e le operazioni passate alla storia che hanno dato un duro colpo alla holding criminale calabrese. Un segnale di speranza per il futuro viene proprio da alcune realtà di riscatto dei beni confiscati alle 'ndrine, come la cooperativa "Valle del Marro" nella piana di Gioia Tauro e il palazzo dei Longo-Versace a Polistena, dove Poliziamoderna ha compiuto un viaggio reportage accompagnata dai poliziotti del commissariato locale.

All'interno della rivista ufficiale della Polizia di Stato anche un inserto nel quale vengono esaminati i principali diritti di cui i cittadini europei possono beneficiare quando, in uno qualsiasi dei Paesi dell'UE, viaggiano, studiano, lavorano, acquistano, soggiornano o necessitano di cure mediche. Completa l'inserto l'indicazione di come tutelarsi e come far valere i propri diritti nel caso in cui questi non ci fossero riconosciuti.

12/04/2014
(modificato il 17/04/2014)