Alla scoperta del poligono interattivo della Polizia

CONDIVIDI

il poligono di tiro di nettuno dove si addestrano i poliziottiVisto da fuori potrebbe sembrare un gioco, ma chi lo vive usando una vera pistola, si accorge che di gioco c'è ben poco.

Stiamo parlando dell'ambiente virtuale che si ricrea nel poligono di tiro "multimediale interattivo" che si trova a Nettuno, in provincia di Roma e dove si addestrano gli specialisti della Polizia di Stato.

Avanzate tecnologie permettono di riprodurre fedelmente su uno schermo scenari operativi affrontati dai poliziotti nella realtà quotidiana.

Infatti proprio questa è la novità assoluta: i poliziotti che si addestrano in questo poligono sanno benissimo che situazioni come quelle del filmato che hanno davanti si potranno realizzare concretamente nella realtà.

E qui l'adrenalina sale, si comincia a sentire dalle gambe; come nel caso della rapina in banca dove il criminale ha preso in ostaggio la cassiera, o del dirottamento di un aereo o ancora di un sequestro di persona.

Sono tutte situazioni molto delicate, dove è necessaria una preparazione particolare: sono i reparti speciali della Polizia di Stato che intervengono in questi contesti.

Il filmato proiettato ha, come sottofondo, una musica che sale progressivamente all'avvicinarsi dell'azione. La "colonna sonora" ha lo scopo di aumentare gli impulsi che arrivano alla mente del tiratore creando una condizione di maggior disturbo.

L'operatore si trova ad essere nel mezzo di un intervento di polizia, durante il quale deve valutare se, quando e quale bersaglio colpire.

l'interno del poligono multimediale interattivo

Le armi usate nel poligono

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, il poliziotto può utilizzare nel poligono la propria arma per due diverse esercitazioni: sia quella convenzionale, cosiddetta "a fuoco reale", che quella elettronica con l'impiego del laser per un tiro "simulato". Quest'ultima - con l'emissione di un raggio laser - consente la simulazione del tiro e quindi la simulazione di diverse variabili di intervento. Basta sostituire il caricatore tradizionale con uno della stessa forma ma contenente anidride carbonica pressurizzata in modo da ottenere lo stesso effetto "rinculo" dell'arma da sparo.

25/03/2014
(modificato il 31/03/2014)