Immigrazione: a Catania convegno Frontex

CONDIVIDI

Inizia oggi, martedì 24 gennaio a Catania e si svolgerà fino a venerdì 27 il cosidetto "All-In-One Meeting", uno dei maggiori eventi nel campo delle frontiere aeree, con la partecipazione di rappresentanti di tutti i paesi membri dell'Unione europea, della Commissione europea e di alcune tra le più importanti agenzie e organizzazioni internazionali del settore (Interpol, Europol).

Il convegno è stato organizzato dalla Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere del Dipartimento della pubblica sicurezza, nel quadro delle iniziative avviate da Frontex, l'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea.

L'evento servirà a intensificare la collaborazione tra i responsabili degli Uffici di polizia di frontiera presenti negli scali aerei e a condividere esperienze operative e migliori pratiche, per il perfezionamento del network europeo.

Nel corso dei lavori del meeting sarà svolta un'accurata analisi dei risultati conseguiti nel 2011 a livello comunitario dagli uffici della Polizia di frontiera operanti presso gli scali aerei, nel contrasto dell'immigrazione clandestina e dei fenomeni illeciti correlati, nel corso delle varie iniziative europee condotte da Frontex. Gli esiti saranno poi la base per definire il programma di lavoro del "Settore per le Frontiere Aeree" per l'anno 2012.

L'incontro di Catania prelude alla conferenza annuale dei responsabili operativi degli uffici di Polizia di frontiera dei principali scali aerei europei, che si terrà a Roma dal 6 al 9 marzo prossimi e che sarà organizzata dalla Direzione centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle frontiere, d'intesa con Frontex.

All'evento di Catania prenderanno parte anche rappresentanti di Paesi extraeuropei (Russia, Canada, Paesi dell'area balcanica, Ucraina) e delle principali istituzioni ed agenzie internazionali (Commissione europea, Interpol, Europol, Alto Commissariato per le Nazioni Unite, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni).

24/01/2012
(modificato il 25/01/2012)
Parole chiave:
immigrazione - frontiera - frontex